titolo
La RSA I Poggetti è una struttura residenziale socio-assistenziale accreditata dall'Azienda USL Toscana Nord Ovest, con 47 posti letto, cucina interna e giardini attrezzati. Accoglie utenti convenzionati e privati per non autosufficienze stabilizzate, offrendo cure post-ospedaliere e riabilitative per il mantenimento dell'autonomia e del benessere personale.
Metodologia di lavoro
La visione del paziente come persona, prevede in primo luogo che le prestazioni non siano erogate indifferentemente alla generalitá dell’utenza, bensí adeguate ai bisogni specifici di ogni singolo utente, e in secondo luogo necessita di un approccio globale alla persona, conosciuta nella sua unicitá e interezza. Tutto ció richiede l’adozione di una metodologia operativa di integrazione dei vari ruoli professionali, in modo tale che possano condividere obiettivi assistenziali e strategie di relazione verso l’ospite ed i suoi familiari. Il conferimento di incarichi di coordinamento nei diversi ruoli professionali consente al servizio una adeguata modulazione degli interventi, cui si aggiunge l’istituzione di una equipe multidisciplinare, che attraverso riunioni periodiche elabora, per ciascun ospite, un progetto assistenziale individualizzato (PAI), ove sono pianificate le azioni di cura, valutati e confrontati i risultati. Il PAI viene condiviso con i familiari, che in tal modo sono informati e resi compartecipi in ogni fase della degenza dell’utente. Oltre a ció, i familiari possono ricevere costante aggiornamento rivolgendosi al personale preposto della equipe multidisciplinare, ogni giorno durante l’orario di ricevimento.
Servizi
Il servizio è diretto dal coordinatore infermieristico, che ha maturato adeguata esperienza e conseguito il Master in Coordinamento Sanitario.
La selezione e successiva formazione degli infermieri sono improntate al possesso di idonei requisiti, oltreché tecnici, relativi alla leadership e alla integrazione con le altre figure professionali.
le attività di animazione socio/rieducazionale sono mezzi terapeutici fondamentali per la riattivazione ed il mantenimento del benessere psicofisico dell’utente.
Stimolare la memoria, gli interessi, la creatività, rafforzare l’autostima, favorire la socializzazione, sono gli obiettivi principali di questo servizio.
condotto da professionisti di pluriennale esperienza, il servizio di fisioterapia è mirato al recupero e/o al mantenimento delle capacità psico-motorie.
Vengono erogati sia cicli fisioterapici prescritti dal MMG e/o dal fisiatra, che ginnastica dolce od altre attività di mantenimento in base alle necessità specifiche di ciascun utente.
il personale assistenziale, coordinato dal responsabile del servizio, è selezionato sulla base della predisposizione non comune a prendersi cura del paziente fragile, non unicamente per mero supporto alle attività quotidiane essenziali, ma anche nell’essergli confidente, nell’incoraggiarlo e motivarlo, nel pieno rispetto della sua dignità.
titolo
prevede in primo luogo che le prestazioni non siano erogate indifferentemente alla generalitá dell’utenza, bensí adeguate ai bisogni specifici di ogni singolo utente, e in secondo luogo necessita di un approccio globale alla persona, conosciuta nella sua unicitá e interezza. Tutto ció richiede l’adozione di una metodologia operativa di integrazione dei vari ruoli professionali, in modo tale che possano condividere obiettivi assistenziali e strategie di relazione verso l’ospite ed i suoi familiari. Il conferimento di incarichi di coordinamento nei diversi ruoli professionali consente al servizio una adeguata modulazione degli interventi, cui si aggiunge l’istituzione di una equipe multidisciplinare, che attraverso riunioni periodiche elabora, per ciascun ospite, un progetto assistenziale individualizzato (PAI), ove sono pianificate le azioni di cura, valutati e confrontati i risultati. Il PAI viene condiviso con i familiari, che in tal modo sono informati e resi compartecipi in ogni fase della degenza dell’utente. Oltre a ció, i familiari possono ricevere costante aggiornamento rivolgendosi al personale preposto della equipe multidisciplinare, ogni giorno durante l’orario di ricevimento.